VISITE SPECIALISTICHE
ANGIOLOGIA
IL LAVORO DELL’ANGIOLOGO
Medici di riferimento: Dr. Fornasetti Andrea, Dr. Paolo Brama
IL LAVORO DELL’ANGIOLOGO
Medici di riferimento: Dr. Fornasetti Andrea, Dr. Paolo Brama
L’Angiologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici. L’angiologo è lo specialista che si occupa, appunto, dello studio della struttura, delle funzioni e delle malattie dei vasi sanguigni e linfatici. Una corretta circolazione sanguigna nelle sue due componenti (arteriosa e venosa) è essenziale per il corretto funzionamento dei vari organi ed apparati.
LA VISITA ANGIOLOGICA
Il punto di partenza della Visita Angiologica Grosseto è rappresentato dal colloquio tra paziente e specialista andrologico, finalizzato alla ricostruzione della sua storia clinica, dei sintomi e segni clinici da lui avvertiti, ovvero la cosiddetta anamnesi personale. A questa si aggiungono le informazioni cliniche relative ai suoi familiari, (anamnesi familiare). Di particolare rilevanza è l’indagine dei fattori di rischio che possono causare patologie a carico del distretto vascolare (fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, immobilità prolungata, patologie autoimmuni, patologie che si associano ad un’alterazione della coagulazione del sangue).
Successivamente lo specialista valuta le condizioni generali del paziente ed effettua delle specifiche manovre semiologiche che aiutino a mettere in evidenza l’eventuale alterazione vascolare presente. Formulato il sospetto diagnostico, il passo successivo è rappresentato dalla prescrizione degli specifici esami di laboratorio e strumentali che il paziente necessita di effettuare. In particolare, si tratta di esami ecografici dei vasi sanguigni, come Eco-color-Doppler dei tronchi sovra-aortici, Eco-Color-Doppler dei vasi arteriosi e/o venosi degli arti superiori e/o inferiori, ecc. Questi e molti altri esami possono essere effettuati direttamente presso il Centro Pegaso.
LE PRINCIPALI PATOLOGIE DEL SISTEMA CIRCOLATORIO
Le principali patologie, a carico del sistema circolatorio sono rappresentate, per quanto riguarda il distretto venoso da:
Per quanto riguarda le principali patologie che interessano il distretto arterioso sono:
Tali patologie costituiscono un’importante causa di mobilità, soprattutto nell’età adulta. Per questo motivo sopra i 60 anni o anche prima, in presenza di fattori di rischio quali fumo di sigaretta o diabete mellito, appare indicato effettuare una valutazione del sistema vascolare, soprattutto attraverso uno studio ecografico dei tronchi sovraortici.
Mentre tra le patologie che interessano i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di:
VISITE ED ANALISI