DIAGNOSTICA
TAC MULTISTRATO
ACCURATEZZA E DEDIZIONE
ACCURATEZZA E DEDIZIONE
La TAC è una metodica diagnostica di secondo livello in grado di creare immagini assiali (a più strati) del corpo umano, senza e con l’utilizzo di mezzo di contrasto. L’alta risoluzione spaziale e la possibilità di studiare anche grandi zone del corpo umano la rende una metodica imprescindibile per la diagnosi di tutte le patologie: neurologiche, polmonari, addominali, urologiche, osteoarticolari, vascolari.
L’esame inizia posizionando il paziente disteso sul lettino dell’apparecchio TAC. Questo esame risulta essere particolarmente utile nello studio delle strutture scheletriche anche se, per le piccole articolazioni (spalla, gomito, polso, mani, ginocchio, piede), è preferibile usare la Risonanza Magnetica. L’utilizzo della TAC diviene indispensabile per analizzare le fratture o i loro esiti, ad esempio per valutare la posizione dei frammenti di frattura.
Il Centro Pegaso dedica particolare importanza alla effettuazione di questo importante esame diagnostico. Con la nostra TAC multistrato si effettuano esami particolarmente dettagliati di vari organi ed apparati.
Gli esami TAC del rachide, del cranio, del massiccio facciale e dei segmenti scheletrici vengono integrati da una elaborazione tridimensionale o volumetrica che permette di analizzare le strutture da tutte le proiezioni.
Gli esami TAC del torace e dell’addome, con e senza mezzo di contrasto, sono integrati da studi tridimensionale grazie all’impiego di tecniche innovative che permettono ad esempio la ricostruzione dell’albero bronchiale.
Le applicazioni dell’esame TAC sono molto ampie: oltre agli esami più tradizionali a livello toraco-addominale, con e senza mezzo di contrasto, possono essere effettuati esami di prevenzione, diagnosi e follow-up come la colonscopia virtuale per lo studio dei tumori e delle malattie infiammatorie croniche del colon.
STRUMENTAZIONE
TAC MULTISTRATO: INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
Il Centro Pegaso è dotato di una apparecchiatura TAC Multistrato di ultima generazione in grado di acquisire interi volumi corporei in pochissimi secondi con elevata risoluzione spaziale. Con questa apparecchiatura possono essere studiati tutti i distretti del corpo umano (cranio, collo, torace, addome, colonna, arti ed articolazioni) e grazie alle ottime prestazioni è possibile effettuare esami organo-specifici come la Colonscopia Virtuale (lo studio di tutto il colon con una elevatissima accuratezza).
ESAMI E TAC
DENTALSCAN – TC Cone Beam
Il Dentalscan (o TAC Dentale) è un software di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie, dei seni paranasali e delle articolazioni temporomandibolari. Questa metodica di elevata specializzazione è indispensabile per la pianificazione delle terapie di protesi implantologica. L’analisi Dentalscan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull’immagine finale.
E’ lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica. Inoltre, il Dentalscan fa sì che sia possibile individuare anche semplici processi infiammatori, tutto questo è un valido supporto dal punto di vista della prevenzione dentale a 360°. Il Centro Pegaso è in grado di offrire l’alta qualità tecnologica necessaria ad effettuare questo tipo di esame. Per una buona riuscita dell’esame è essenziale l’immobilità del paziente al quale viene dato anche un distanziatore interdentario.
TAC OSTEOARTICOLARE
La TAC Osteoarticolare è una diagnosi approfondita delle patologie traumatiche o degenerative osteoarticolari, questa è lo studio delle articolazioni (Es.: caviglia, ginocchio, spalla) o di segmenti ossei (Es.: femore, tibia, omero) con metodica TAC. Grazie alla ricostruzione tridimensionale ed alla possibile rotazione e selezione delle immagini, si visualizzano i rapporti articolari raggiungendo possibilità diagnostiche impensabili fino a qualche anno fa. Dopo il colloquio con il medico Radiologo, il paziente viene invitato a spogliarsi in un apposito spogliatoio, dove potrà togliersi tutti gli indumenti, eccetto gli indumenti intimi purché non possiedano parti metalliche; gli verrà fornito un camice ed entrerà nella sala dove effettuerà l’esame.
I protocolli di studio sono differenti in funzione dell’articolazione e/o del segmento osseo da analizzare. La maggior parte delle volte, comunque, la TAC osteoarticolare viene effettuata senza mezzo di contrasto e dura pochi minuti
TAC POLMONARE A BASSA DOSE
Si tratta di un esame veloce (10-15 secondi) e indolore che permette di notare eventuali noduli polmonari di piccolissime dimensioni (nell’ordine dei millimetri) e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale del tumore. L’esame oltre ad essere non invasivo è a basso dosaggio di radiazioni per la diagnosi precoce ed il follow-up delle malattie neoplastiche del polmone. Indicato nei casi di familiarità e nei forti fumatori cronici.
TAC SPIRALE
La TAC Spirale è il tipo di TAC di nuova generazione che ha alcuni importanti vantaggi rispetto a quella di precedente generazione, ovvero: l’acquisizione delle immagini è molto più veloce – da alcuni minuti a qualche secondo (dunque è più economica, perché consente l’esecuzione di un maggior numero di esami) -, utilizza una dose di radiazioni notevolmente più bassa (dunque, è meno dannosa) e permette di evitare gli artefatti del movimento respiratorio (quindi è più precisa).
ANGIO TAC
L’Angio TAC è utilizzata per lo studio di anomalie del sistema vascolare, aneurismi (dilatazione dei vasi), dissecazioni (scollamento della parete di un vaso), stenosi (restringimenti o occlusioni di un vaso). Questa è uno studio tridimensionale con mezzo di contrasto che “visualizza” le arterie per una diagnosi non invasiva dei vasi cerebro afferenti e toraco-addominali. È una metodica importante per la prevenzione e per lo studio delle malformazioni arteriose a carattere eredo-familiare (microaneurismi, MAV, ecc.) e della malattia aterosclerotica.
I distretti vascolari maggiormente studiati sono l’aorta, le arterie degli arti inferiori, le arterie polmonari, il circolo arterioso intracranico, le carotidi (TSA). Lo studio richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto.
TAC TOTAL BODY CON MEZZO DI CONTRASTO
La TAC consente di compiere indagini diagnostiche in patologie croniche, infiammatorie e oncologiche di tutte le parti del corpo. La TAC Total Body è la scansione di tutto il corpo per una valutazione panoramica in caso di di screening per le patologie oncologiche e stadiazioni prima delle terapie. C’è la possibilità di ottenere in pochi secondi la valutazione accurata di reparti addominali e di effettuare con accuratezza diagnosi differenziali tra varie patologie. Essa è un esame diagnostico avanzato digitale che utilizza i raggi X. Le apparecchiature moderne consentono ricostruzioni delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano.
La durata dell’esame è in media di 10 minuti, con piccole variazioni a seconda delle parti del corpo da esaminare, della patologia da studiare e dalla necessità o meno di iniettare un mezzo di contrasto.