DIAGNOSTICA
RISONANZA MAGNETICA CHIUSA PHILIPS PRODIVA 1.5 TESLA ALTO CAMPO
L’unica a Grosseto
Medici di riferimento: Dr. Melai Luca – Dr. Forcina Marco
L’unica a Grosseto
Medici di riferimento: Dr. Melai Luca – Dr. Forcina Marco
L’unica a Grosseto
Il Centro Pegaso si è dotato di una strumentazione che ad oggi rappresenta l’eccellenza nel campo della Risonanza Magnetica ad alto campo.
Abbiamo introdotto una apparecchio Philips Prodiva 1,5 Tesla, grazie al quale è possibile eseguire tutti i tipi di esame con e senza contrasto.
Il macchinario che abbiamo a disposizione, grazie al tipo di magnete, può effettuare l’esame RM anche in presenza di protesi metalliche, come ad esempio viti o placche.
Inoltre la nostra Philips Prodiva consente l’effettuazione di esami in tempi particolarmente brevi (in media 15 minuti ad esame), e questo permette un maggior confort al paziente, riducendo i disagi anche per i pazienti che soffrono di claustrofobia.
E’ particolarmente importante ricordare la possibilità di eseguire esami di RMN cardiaca, per lo studio delle patologie ischemiche e aritmiche del cuore, ed esami di RMN prostatica, per la prevenzione del tumore della prostata
PHILIPS PRODIVA 1.5 TESLA ESAMI DISPONIBILI
RM MEDIASTINO
RM PELVI
RM PROSTATICA MULTIPARAMETRICA
RM TESTA COLLO
RM UROGRAFIA
PHILIPS PRODIVA 1.5 TESLA PREPARAZIONE ALL’ESAME
1
Se si deve fare l’esame con mezzo di contrasto (Gadolinio), è necessario aver effettuato l’esame della creatininemia che valuta la funzionalità renale. Il digiuno è richiesto SOLO se si devono studiare le vie biliari (RM ADDOME SUPERIORE e/o COLANGIOPANCREATOGRAFIA RM) o in caso di esame in sedazione/anestesia. La probabilità di reazioni allergiche al mezzo di contrasto è molto bassa e considerata trascurabile. E’ indispensabile portare in visione eventuali esami precedenti del distretto anatomico da indagare (Ecografie, RM, TC, scintigrafie).
2
Non truccare gli occhi se dovete fare l’esame alla testa, poiché cosmetici con polveri ferromagnetiche (es. mascara, eye liner) possono produrre immagini non corrette.
3
Prima dell’esame viene consegnato al paziente un questionario che deve essere compilato accuratamente e firmato. Nel questionario vengono riportate le possibili controindicazioni (pacemaker, protesi, etc); queste informazioni vengono valutate dal medico radiologo che determina la fattibilità dell’esame.
4
Prima dell’esame è necessario togliersi tutti gli oggetti metallici indossati (orologio, catenine, orecchini, piercing, mollette e fermagli dai capelli, chiavi, monete, carte magnetiche di qualsiasi tipo, protesi dentarie mobili).