La Riabilitazione all’interno del Centro Pegaso si sviluppa attraverso una serie di interventi finalizzati a diminuire la disabilità attraverso illa collaborazione e la fiducia ricevuta da specialisti in campo ortopedico, traumatologico e sportivo, L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso il recupero del miglior livello fisico, cognitivo, psicologico, funzionale e delle relazioni sociali dell’individuo e della sua famiglia.
L’alta percentuale di casi post-chirurgici di protesi (anca e ginocchio) trattati presso il Centro Pegaso, la collaborazione e la fiducia ricevuta da specialisti in campo ortopedico, traumatologico e sportivo, ci conferisce un’alta esperienza per il recupero dei seguenti casi:
- Protesi di ginocchio
- Protesi di anca
- Ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA)
- Sublussazione del ginocchio
- Riabilitazione spalla lussata
- Riabilitazione spalla operata
- Traumi Sportivi (per esempio alla spalla e al ginocchio).
Nella Riabilitazione della spalla, del ginocchio, la piscina rappresenta un valido aiuto nel recupero della mobilità anche nelle immediate fasi post-chirurgiche. Le resistenze elastiche e successivamente quelle isotoniche, possono favorire un graduale recupero della forza specifica e generale.
Le apparecchiature isometriche o isocinetiche, infine, ci aiutano a valutare numericamente i livelli di forza raggiunti dai pazienti. Il test di forza rappresenta uno stimolo per il paziente ed un valido punto di riferimento della validità o meno del lavoro svolto.
Il Centro Pegaso fornisce anche un efficiente servizio a domicilio, per casi particolari, qualora fosse richiesto. Il movimento è un dono, conservalo con la Fisioterapia Grosseto del Centro Pegaso.