VISITE SPECIALISTICHE
OCULISTICA
PRENDERSI CURA DEI PROPRI OCCHI
Medici di riferimento: Dr. Ciompi Leonardo, Dr. Mensi Enrico, Dr. Filippini Fabio
PRENDERSI CURA DEI PROPRI OCCHI
Medici di riferimento: Dr. Ciompi Leonardo, Dr. Mensi Enrico, Dr. Filippini Fabio
La Visita Oculistica generale è l’atto medico di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’apparato visivo. Il controllo è costituito da una serie di test effettuati dall’oculista per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti. A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici ed approfonditi di routine, anche in considerazione del fatto che molte malattie oculari sono asintomatiche.
Presso il Centro Pegaso i migliori Medici Specialisti e strumentazioni scientifiche sono a disposizione dei pazienti per la migliore cura degli occhi.
LA VISITA OCULISTICA
Generalmente, la Visita Oculistica di base si svolge prima con un esame esterno degli occhi, poi vengono eseguiti dei test specifici per l’acutezza visiva, la funzionalità pupillare, la motilità dei muscoli esterni dell’occhio, la misurazione della pressione interna degli occhi (tonometria) e, infine, l’esame del fondo oculare. In presenza di vizi di refrazione o di disturbi dell’accomodazione che richiedano la correzione con lenti, l’Oculista Grosseto prescrive la correzione adeguata, se sono presenti elementi sufficienti per la diagnosi di una patologia, medica o chirurgica.
Raccolta dell’anamnesi
Autorefrattometria
LO SCREENING OTTICO
Il Centro Pegaso offre la possibilità di sottoporre il tuo bambino ad uno Screening Ottico, per verificare la presenza di alterazioni visive. L’Esame Ortottico in età pediatrica è fondamentale per la diagnosi precoce delle anomalie che possono colpire il regolare sviluppo della funzione visiva. Tuttavia anche se la maggior parte dei pazienti sono bambini, gli adulti sono sempre più numerosi. Infatti l’ortottista svolge un ruolo importante nella riabilitazione di pazienti con deficit motori e sensoriali a carico dell’apparato visivo come ad esempio i deficit di convergenza e fusione che sono alla base del cosiddetto stress da affaticamento visivo. L’Esame Ortottico presso il Centro Pegaso è finalizzato alla valutazione e diagnosi relativi all’apparato visivo con la possibilità di intervenire con trattamenti non chirurgici, come:
Visita ortottica consigliata ai bambini dai 3 ai 10 anni: Cover test – Stereotest – Motilità oculare – Capacità visiva
Hai bisogno del parere di un medico? I nostri specialisti rispondono alle tue domande sulla salute.