IL TRAPIANTO DI CORNEA
Il trapianto di cornea è un intervento di microchirurgia che si rende necessario quando la cornea perde in maniera irreversibile la sua trasparenza o diventa fortemente irregolare o ancora rischia di perforarsi e le terapie meno invasive non risolvono il problema.
Il trapianto di Cornea: Consiste nella sostituzione della cornea malata o di una sua parte con quella proveniente da un donatore. Diversamente dal passato recente, quando l’unico intervento disponibile consisteva sempre nella sostituzione del tessuto a tutto spessore, oggi è possibile sostituire soltanto la parte di tessuto malato, lasciando intatti i rimanenti strati della cornea. Il trapianto di cornea, ha lo scopo prioritario di ripristinare l’anatomia corneale e si pone come obbiettivo quello di migliorare la funzione visiva alterata dalla ridotta trasparenza e/o regolarità del tessuto.
INIEZIONI INTRAVITREALI
Presso il Centro Pegaso vengono effettuate Iniezioni Intravitreali, ovvero introduzioni di un determinato farmaco con un ago, che attraversando la sclera, la parete esterna bianca dell’occhio riversa il contenuto della siringa nella cavità oculare interna riempita dal corpo vitreo. Le iniezioni intravitreali si differenziano da quelle peri-oculari, dove i farmaci sono distribuiti intorno all’occhio e si rendono necessarie in quei pazienti che presentano problematiche non trattabili in manieraq canonica. L’iniezione intravitreale è in genere una procedura veloce e solo lievemente fastidiosa. E’ comunque praticata all’interno di una sala operatoria per rendere i minimi i rischi infettivi. Le principali patologie passibili di cura con iniezioni intravitreali sono:
- Degenerazione Maculare Senile
- Retinopatia Diabetica
- Occlusioni Venose Retiniche
In genere le maculopatie essudative e le patologie oculari caratterizzate dalla crescita di neovasi rispondono bene a questo tipo di terapia.