La Chirurgia Dermatologica è quella branca della dermatologia che può avere scopi oncologici o estetici e che si occupa del trattamento chirurgico di tutte quelle patologie cutanee che non sono risolvibili con l’assunzione dei farmaci. E’ indicata infatti una volta che la diagnosi di un’eventuale neoformazione cutanea abbia evidenziato la necessità di un trattamento chirurgico di asportazione.

VALUTAZIONE INIZIALE

Presso il Centro Pegaso la valutazione di un eventuale intervento viene condotta da personale specializzato che, a seconda delle esigenze può sottoporre il paziente a:

  • Visite Specialistiche mirate
  • Visite Pre-operatorie di valutazione
  • Mappature Cutanee: servono per valutare i caratteri morfologici delle lesioni melanocitarie non apprezzabili ad occhio nudo e che sono correlabili a specifiche alterazioni istologiche.
  • Epiluminescenza: è un esame strumentale non invasivo della superficie cutanea, il dermatologo è in grado di osservare le strutture epidermiche e dermiche ed effettuare, in modo non invasivo e indolore, una valutazione diretta di micro-strutture anatomiche che si trovano all’interno della pelle.