FISIOTERAPIA
FISIATRA
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Sono soltanto alcune delle problematiche trattate dal Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Il Fisiatra diagnostica e cura patologie muscolo-tendinee ed osteo-articolari di diversa natura:
CHI È IL FISIATRA?
Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.
Lo specialista, in base alla valutazione della visita clinica ed alla documentazione in possesso potrà essere in grado di fare una diagnosi, richiedere eventuali accertamenti e prescrivere un percorso di cure riabilitative con l’obiettivo di curare la malattia e di rieducare il soggetto al recupero delle autonomie della vita, precedenti alla malattia stessa.
Numerosi sono i disturbi a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni che possono essere individuati nel corso della visita fisiatrica e che non richiedono necessariamente un trattamento di tipo chirurgico. Molte di queste sofferenze possono avere come conseguenza una diminuita capacità di svolgere le attività di tutti i giorni (attività familiari, lavorative, sportive, ecc.) e possono causare non solo una riduzione della funzionalità motoria, ma anche avere un impatto sulla socialità e sulla sfera emotiva della persona colpita.
La visita fisiatrica ha lo scopo di valutare la malattia del paziente e di determinarne le implicazioni funzionali. A questo fine, al termine della visita, il medico specialista può richiedere ulteriori accertamenti specialistici e/o diagnostici, stilando, infine, il progetto riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata.
CHE COSA FA IL FISIATRA?
Dottore Specialista: Stefano Ciliberti.
Hai bisogno del parere di un medico? I nostri specialisti rispondono alle tue domande sulla salute.
[sibwp_form id=1]