Sottovalutare l’importanza di una corretta igiene orale, anche in presenza dei denti decidui (da latte), può favorire disturbi dentali e gengivali precoci. Tra questi, il maggiore e più frequente è la carie che, nell’età dei denti decidui, può danneggiare anche i denti permanenti sottostanti o creare problemi di sovraffollamento qualora il dente da latte dovesse essere rimosso (perché non verrebbero mantenuti gli spazi necessari ad accogliere i futuri denti).
Le altre patologie in cui può incorrere un minore senza prevenzione possono essere:
- Pulpite: infiammazione della polpa del dente (può presentarsi anche in misura maggiore che nell’adulto)
- Ascesso: infiammazione purulenta
- Sindrome da biberon: apparizione precoce di più carie a rapida evoluzione.
Quest’ultima patologia può comportare la perdita o l’estrazione di più denti da latte ed essere origine di problemi ortodontici, gastro-enterici, di crescita e alimentari, in quanto la masticazione sarebbe ridotta e l’alimentazione liquida o semi-liquida. Può essere agevolata da un uso sregolato di biberon, soprattutto se usati con contenuti zuccherati, e una carente igiene orale.
In quest’ottica, educare i bambini a svolgere un’accurata pulizia dentale, accompagnata da sane abitudini alimentari, costituisce una premessa molto importante per la salute orale.
Lo Specialista, prima di curare le patologie, ha il compito di fornire al piccolo paziente e ai genitori le informazioni igieniche relative alla prevenzione, alla rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo di spazzolino e dentifricio.
Eventuali sedute di controllo, permetteranno di verificare nel tempo lo stato di salute di denti e gengive.
Scegli il meglio dei Dentisti a Grosseto per il sorriso sano del tuo bambino!