La postura di una persona è in?uenzata dall’appoggio plantare, dalla situazione clinica della colonna intera con associati i vizi esistenti, dall’occlusione dentaria e dal corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare ed anche dall’apparato visivo e da quello uditivo nello speci?co dall’apparato vestibolare. La Posturologia è un argomento così complesso che non può essere risolto e gestito da un solo specialista. Inoltre le problematiche individuali sono talmente diverse che per ognuno di noi sarà indispensabile una visita dall’ortopedico di riferimento che dovrà in prima istanza inquadrare il problema e richiedere gli accertamenti del caso, individuare la necessità di un supporto ?sioterapico con un posturologo, o odontoiatrico, la necessità di indossare dei plantari, se sia necessaria una visita otorinolaringoiatrica od oculistica con l’ausilio di un ortottista, o se magari siano necessari tutti questi specialisti per risolvere il problema di postura scorretta di un singolo paziente.

Il Centro Pegaso ha seguito in questo  ambito molti sportivi, professionisti e non, e per quasi tutti si è riscontrato problematiche della postura di diversa entità, cause dell’alterato benessere nell’armonia del corpo e dello sforzo massimo del gesto sportivo.

L’ESAME

L’esame posturale è un “check up” con il quale si visualizzano le problematiche e le alterazioni della colonna vertebrale. Queste anomalie possono comportare:

  • Cervicalgia
  • Dorsalgia
  • Lombalgia

  • Sciatalgia
  • Stanchezza e dolori ai piedi

La soluzione meno invasiva per correggere queste problematiche è l’utilizzo del PLANTARE.