La Chirurgia Vascolare si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le patologie vascolari sia con tecniche di chirurgia aperta tradizionale che mini-invasiva endovascolare. L’apparato circolatorio, è, infatti, un intricato sistema di arterie, vene e capillari, che svolgono una funzione regolare che risulta essere fondamentale per il corretto benessere dell’intero corpo. Le malattie vascolari colpiscono soprattutto la popolazione di età superiore ai 50 anni.

Il chirurgo vascolare accede ai vasi sanguigni o linfatici attraverso innovative tecniche endovascolari. Questo avviene attraverso un’arteria periferica, solitamente quella ascellare o quella femorale. Attraverso una piccola incisione viene inserita la strumentazione necessaria, che viene fatta scorrere all’interno del condotto sanguigno fino a giungere nell’area interessata dalla visita. Il tutto sarà effettuato in anestesia locale.

I TRATTAMENTI PER LA CURA DELLE PATOLOGIE VASCOLARI

  • Safenectomia
    (eliminazione vene varicose)
  • Laser Endovascolare
    (eliminazione Vene Varicose in alternativa alla Safenectomia)
  • Ecosclerosi con Schiuma Sclerosante
    (per chiudere le vene )
  • Esosclerosi
    (ristringimento del vaso e riduzione della stasi venosa)
  • Flebectomia
    (eliminazione e ripristino di varici su zone più o meno estese)

Per il trattamento dei capillari si usa la Scleroterapia, intervento poco invasivo, che necessita di più sedute, intervallate ogni 2-4 settimane, che migliora l’aspetto esteriore e la funzionalità venosa degli arti.