Il reparto di Chirurgia Urologica del Centro Pegaso si occupa della diagnosi e cura delle malattie che interessano l’apparato urinario, sia maschile che femminile, e gli organi genitali maschili  a partire dall’età pediatrica del paziente.

PRESSO IL CENTRO PEGASO SI ESEGUONO INTERVENTI DI:

  • Posizionamento di Protesi Testicolari
  • Radicale per Idrocele
  • Resezione Cisti di Epididimo
  • Trattamento dei Condilomi
  • Uretrotomia Endoscopica
  • Uretroplastica secondo Frea
  • Varicocelectomia Inguinale

POSIZIONAMENTO DI PROTESI TESTICOLARI

L’impianto viene effettuato nei casi conseguenti ad airchiectomie, mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli, in casi di testicoli atrofici, testicoli mancanti dalla nascita o in casi di orchidopessi fallite. Il posizionamento di protesi testicolari richiede un’anestesia locale o loco generale e ha una durata che generalmente non supera i 20 minuti ed è preceduta da una profilassi antibiotica e seguita da una terapia antidolorifica da assumere al bisogno.

RADICALE PER IDROCELE

Consiste nell’ ingrossamento di uno o di entrambi i testicoli, a causa di eccessivo accumulo di liquido sterile dentro la tunica vaginale (così è chiamata la membrana che avvolge il testicolo); il liquido, prodotto normalmente per consentire lo scorrimento del testicolo, non riesce ad essere riassorbito e ristagna fra il testicolo e la tunica, provocando un rigonfiamento più o meno grande. Per eliminare l’idrocele è necessario l’intervento chirurgico che può essere svolto in anestesia locale e ha una durata di circa 20 minuti.
L’idrocele può essere asportato anche tramite aspirazione del fluido. Dopo l’operazione potrebbe essere necessario indossare un sospensorio per qualche tempo e fare impacchi con ghiaccio nelle 24 ore successive all’intervento.

RESEZIONE CISTI DI EPIDIDIMO

Le cisti di epididimo sono piccole formazioni, extratesticolari, sferiche nella testa dell’epididimo frequenti negli uomini adulti. L’intervento chirurgico viene effettuato a Grosseto presso il Cento di Chirurgia urologica Pegaso in regime ambulatoriale.