Blog

Psicologo Grosseto | Centro Pegaso | Training Psicofisico per donne in gravidanza.

PRESSO IL CENTRO PEGASO IL DOTT. ALDO MARINACCI OFFRE: 

SEDUTA DIMOSTRATIVA GRATUITA

DI TRAINING AUTOGENO RESPIRATORIO

riservato a Donne in gravidanza

DOTT. ALDO MARINACCI, CONDUTTORE DI CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO, PSICOLOGO, CONSULENTE SESSUALE.

Il Training Autogeno Respiratorio è un allenamento al rilassamento autoindotto. Il metodo R.A.T., applicato al parto, ha diverse finalità: fornire informazioni sull’evento della nascita, allenamento al rilassamento, utilizzo del respiro autogeno per allentare le tensioni muscolari scatenate dalla paura del parto. E’ ormai noto che esiste una relazione circolare tra Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico.

Il Training Autogeno serve a sciogliere le tensioni muscolari per sciogliere anche il pensiero. Se praticato regolarmente, il T.A. porta alla distribuzione delle tensioni evitando che si concentrino in un punto preciso.

Il rilassamento coinvolge anche il sistema respiratorio. Il “Respiro autogeno” ha un effetto tampone sull’eccitazione e aiuta il mantenimento di uno stato di calma.

Numerosi studi ormai hanno dimostrato come il T.A. riduce i disturbi della gravidanza e l’impiego di terapie farmacologiche. Ha un effetto positivo sulle nausee, il vomito, la stitichezza, l’insonnia, le dispnee ansiogene, la percezione del dolore, abbassandone la soglia, la tensione emotiva, l’irritabilità. Regolarizza la pressione arteriosa, la circolazione sanguigna, i disturbi del ritmo cardiaco, le tensioni muscolari e le relative risposte di “attacco o fuga”.

Il training autogeno è una “ginnastica psico-fisiologica” che permette una integrazione mente-corpo, allentando le tensioni muscolari e al tempo stesso migliorando la postura. L’attività nervosa si abbassa, ciò determina una prima esperienza di piacere e rilassamento. Il Training Autogeno, inoltre, facilita i vissuti introspettivi e di propriocezione, aumenta la consapevolezza corporea, arricchendo l’esperienza di Sé.

Possibilità di partecipare anche in coppia. 

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE.

PER PRENOTARSI CONTATTARE IL 393/4523697 – 0564/462045 OPPURE INVIARE UNA MAIL A: info@centropegaso.it