TRATTAMENTO CARIE BAMBINI
Terapia Mirata ed Indolore 

Molti credono che curare i denti da latte dei bambini sia una perdita di tempo perché sono destinati alla caduta, ma non è così, i denti da latte, infatti, sono indispensabili e fondamentali quindi è importante mantenerli sani fino a quando verranno sostituiti naturalmente da quelli permanenti. Ma i denti da latte, così come i denti permanenti possono cariarsi, provocando una sgradevole sensibilità e dolore. Per questo è indispensabile curare rapidamente il dentino ed eliminare il fastidio.

CHE COSA È LA CARIE ?

La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base infettiva. E’ determinata dalla presenza di microorganismi presenti nel cavo orale e soprattutto da quelli che aderiscono al dente in forma di placca batterica che ne dissolvono la matrice minerale e organica. La carie si origina in superficie e con il tempo crea una cavità vuota che, se trascurata, si spinge in profondità fino a raggiungere la polpa dentale. Non sempre la causa della carie è la cattiva igiene orale. Questa malattia infatti può essere anche una conseguenza di un abbassamento di difese immunitarie o di una debolezza dello smalto del dente.

COME CURARE LE CARIE?

Così come per i denti permanenti, per i denti da latte si interviene effettuando un’otturazione e nei casi in cui la carie è molto profonda, si rende necessaria una devitalizzazioneL’obbiettivo comunque è quello di cercare di posticipare il più possibile l’estrazione del dente da latte, eliminando il dolore e conservare il dentino, in modo da favorire l’eruzione corretta del dente definitivo.
Presso la Clinica Odontoiatrica del Centro Pegaso, Il tuo Dentista a Grosseto, è possibile effettuare ogni trattamento necessario alla cura della carie e conservazione dei denti dei tuoi bambini.

CONTATTACI