promo

IGIENE ORALE
Il primo passo per prendersi cura del tuo Sorriso

L’igiene orale professionale comprende tutte quelle manovre praticate dal professionista (Medico Dentista, Odontoiatra o Igienista Dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito ad una igiene orale domiciliare insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo.

Generalmente infatti il normale spazzolamento, non consente un’accurata pulizia di tutte le superfici e delle pareti dentali interprossimali (tra un dente e l’altro).
E’ proprio in queste zone che si accumulano rapidamente placca e tartaro che possono essere rimossi solo con una pulizia professionale.

Il tartaro e la placca se non rimossi, sono responsabili dell’insorgenza di infiammazioni gengivali che possono progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale (detta anche piorrea), la quale si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale, fino alla perdita dei denti.

APPLICAZIONE DEL FLUORO

 

L’applicazione topica del Gel al Fluoro nelle arcate dentarie fa parte di quella prevenzione primaria che rappresenta uno dei primi passi della moderna odontoiatria. Il fluoro in gel viene adagiato all’interno di apposite mascherine monouso e applicato sulle arcate dentarie del paziente per permettere agli elementi dentari di assorbire le molecole di fluoro che vanno a rinforzare la struttura esterna dello smalto così da resistere meglio all’eventuale attacco da parte della placca dentale e quindi alla formazione della carie.

L’applicazione del fluoro è indicata nel trattamento dell’ipersensibilità dentinale, riducendo sensibilmente il fastidio del paziente dopo una singola applicazione.

Ad oggi è indicato l’uso di fluoro topico per i bambini dall’eruzione dai primi molari permanenti per proteggerli dalla carie nell’età dell’adolescenza in cui si verifica la maggiore incidenza di processi cariosi.

CONTATTACI