CURA PARODONTITE O PIORREA
Gengive sane per denti sani

La Parodontite o Piorrea è la malattia dei tessuti di sostegno dei denti che, se non trattata adeguatamente e in tempo, porta ad un progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti i denti, causando la perdita dei denti stessi.

Tra le più importanti cause della Piorrea vi sono, oltre al fumo e alla predisposizione genetica l’azione della placca batterica e del tartaro che favoriscono la formazione di tasche parodontali, distruggendo osso e gengive. Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso asintomatico, per cui la diagnosi viene effettuata mediante controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale, ovvero la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente.

La Clinica Odontoiatrica Pegaso di Grosseto dispone di medici attenti specializzati nella cura della Piorrea. Grazie a tecniche all’avanguardia e ad un preciso monitoraggio nel tempo dello stato dei pazienti, anche con gravi compromissioni parodontali, presso lo Studio Dentistico Grosseto del Centro Pegaso è possibile garantire un mantenimento in sede dell’elemento dentario.

La terapia parodontale inizia obbligatoriamente con una o più sedute di igiene professionale, seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sottogengivale di placca e tartaro, cause determinanti dello sviluppo della malattia.

Le attività di scaling proposte sono, a seconda dei casi:

 

  • Scaling a elemento
  • Scaling per arcata
  • Scaling a quadrante

 

Nelle forme meno gravi di piorrea, i trattamenti di scaling sono sufficienti a garantire la guarigione; negli stadi più avanzati invece, é necessario ricorrere a trattamenti chirurgici.

cura-paradontite-1

CONTATTACI