PROTESI FISSE E MOBILI
Ritrova il piacere di sorridere

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare la funzione masticatoria dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti), parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

Esistono diverse tipologie di protesi:

 

– Parziale:

Ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o ad elementi artificiali (impianti), è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato.

 

– Totale:

In mancanza di denti o radici naturali residue, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente.

 

– Protesi combinata:

La protesi combinata sostituisce artificialmente l’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. Tale protesi è in parte rimovibile e in parte fissata e resa stabile da due o più dispositivi di ancoraggio che ne assicurano un’ottimale funzionalità a lungo termine.

 

– Fissa su impianti:

La tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali vengono poi fissati i singoli elementi dentali (corone) o protesi a più elementi, fino alla protesizzazione completa di una intera arcata. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti (limati e ridotti nell’applicazione dei ponti) e garantire una completa stabilità al manufatto protesico.

In casi specifici invece si ricorre a soluzioni di implantologia protesica. La protesi implantare non differisce molto dalla protesi tradizionale. Anziché essere ancorata a denti limati o mucose, è sostenuta dagli impianti che sono perni in titanio chirurgicamente inseriti nell’osso e ad esso integrati. Questo tipo di protesi può essere fissa, removibile o avvitata (in questo caso deve essere rimossa solo dall’odontoiatra).

 

Presso la Clinica Odontoiatrica del Centro Pegaso i nostri medici Dentisti a Grosseto possono sottoporre il paziente ad un trattamento di implantologia protesica adeguato alle necessità estetiche e funzionali. 

protesi-implantare1

CONTATTACI