ENDODONZIA
Alta Professionalità e Tecnologia Avanzata

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero dello spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Il trattamento endodontico è necessario quando una lesione cariosa profondatraumatica al dente determina una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

È possibile inoltre che sia necessario ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario viene coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinano un’alterazione pulpare irreversibile.
Quali sono i segni e i sintomi di un dente che necessita di un trattamento endodontico?
I segni di un dente che potrebbe necessitare di un trattamento endodontico sono dolore, ipersensibilità al caldo e al freddo, dolore alla masticazione, gonfiore, dolore ai linfonodi, dolore alla palpazione delle gengiva vicino al dente.

IL TRATTAMENTO ENDODONTICO

 

Grazie alle moderne tecniche di anestesia locale il trattamento endodontico è completamente indolore. Solo nei giorni successivi al trattamento, il dente potrebbe essere più sensibile alla masticazione. In particolare, per il trattamento endodontico i medici Dentisti Grosseto della Clinica Odontoiatrica Pegaso effettuano, non solo la classica devitalizzazione, necessaria quando la carie o un trauma arrivano ad esporre la parte interna del dente, ma anche il ritrattamento endodontico (su dente già devitalizzato).

endodonzia-1

CONTATTACI