POSTUROLOGIA

Equilibrio e Movimento

La Posturologia studia, inquadra e tratta tutte le problematiche posturali che non permettono di “stare bene in piedi”, causando un precario equilibrio corporeo, un’instabilità podalica e un disallineamento strutturale. L’eccessivo dispendio energetico può causare scompensi strutturali, tensioni e dolori diffusi non riferibili a una specifica patologia, ma a disfunzioni posturali che hanno in comune un non corretto appoggio podalico, una limitazione funzionale muscolo-scheletrica degli arti inferiori e della colonna vertebrale, alterazioni del sistema visivo e di quello vestibolare nonché disallineamenti della bocca.

Per cui, mantenere l’equilibrio corporeo è molto importante, in quanto questo è in grado di influenzare tutto il corpo e ne coordina il movimento. Le Patologie Posturali possono causare cefalee, mal di schiena, dolori cervicali o alla schiena, tensione muscolare, disturbi articolari, instabilità o vertigini, nevralgie, disturbi alla masticazione, senso di facile affaticabilità, ecc.

La Visita Posturologica

La valutazione posturale è molto complessa e generalmente viene distinta in in una fase di anamnesi, cioè la raccolta dei dati e della storia clinica del paziente, una parte di analisi clinica e una serie di test posturali per valutare le influenze che i vari sistemi di controllo hanno sul tono muscolare e quindi sulla postura. Il posturologo osservare il paziente al fine di stabilire la sua posizione rispetto ad una postura ideale. Per fare ciò, si avvale di attrezzature per una corretta analisi computerizzata del baricentro (la cosiddetta Pedana Posturo-Stabilometrica), delle oscillazioni posturali e dell’assetto della colonna vertebrale.

 

Durante la visita dallo specialista di Posturologia Grosseto viene studiato l’assetto posturale, il tono muscolare, l’appoggio del piede, la convergenza degli occhi, il parallelismo degli assi visivi, l’occlusione mandibolare e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale per ogni individuo. La visita presso il Centro Pegaso si compie per semplici gesti, ognuno dei quali però sottende una risposta precisa del corpo. L’insieme dei risultati orienta il medico verso la diagnosi, sulla base della quale viene impostato un programma di rieducazione e di terapia personalizzato.

Si prevede la Visita Posturologica per:

• Prevenzione:
Per riconoscere e prevenire i disturbi posturali che ancora non si sono manifestati clinicamente essa è molto utile, in particolare, durante lo sviluppo dei bambini.

 

Fisiatria/Ortopedia:
Per lo studio delle disarmonie posturali e dell’equilibrio, delle modalità di appoggio podalico al suolo, valutazione delle strategie di compenso attuate dal paziente e dell’influenza dei sistemi di controllo posturale.

 

Medicina Legale, Medicina del Lavoro, Assicurazioni:
Valutazione e relazione dei disturbi soggettivi del traumatizzato (colpi di frusta, incidenti sul lavoro, ecc.).

• Medicina Sportiva:
Una postura corretta permette di prevenire i traumi legati all’attività sportiva e di migliorarne le prestazioni.

• Odontoiatria e Gnatologia:
Per valutare l’influenza della masticazione sulla postura corporea. In particolare è indicata a chi soffre di disturbi all’articolazione mandibolare, tensione muscolare all’apertura della bocca e come valutazione preliminare e post-terapeutica in caso di importanti riabilitazioni protesiche o per l’applicazione di apparecchi ortodontici.


• Oculistica:
Per valutare l’influenza della vista e dei presidi oculistici utilizzati (occhiali, lenti a contatto, prismi) sulla postura.


• Otorinolaringoiatria:
Diagnosi dei disturbi vestibolari e dell’equilibrio.


Podologia e Plantari:
Per valutare l’influenza del piede sulla postura corporea. Quando il piede va incontro ad una modificazione strutturale o dinamica diventa causa di alterazioni posturali in quanto le strutture recettoriali, poste nella pianta del piede, incominciano a mandare informazioni distorte al sistema di comando centrale costringendolo all’anomalia posturale.

Posturologia: Dr.Greggi Massiliano; Dr. Paparelli Ivo

CONTATTACI