L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa alla prevenzione e alla cura delle patologie acute, croniche o degenerative a carico dell’apparato locomotore, cioè di tutti gli organi di sostegno e movimento. Grazie alla prevenzione sta diminuendo l’incidenza di malattie come la scoliosi o la lussazione d’anca, che sono in fortissimo declino grazie alla messa in opera di mezzi preventivi. Nell’Ortopedia viene inclusa anche la Traumatologia, che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi acuti.

LA VISITA ORTOPEDICA

La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore del paziente, ovvero la colonna vertebrale e gli arti. La visita ortopedica non prevede una preparazione specifica da parte del paziente, è però invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.

In una fase iniziale la visita ortopedica prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi passati, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate, al fine di ottenere un’anamnesi completa. Poi prosegue con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico specialista di Ortopedia Grosseto potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi. La visita ortopedica si conclude con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici come Radiografie, Tac, Risonanze Magnetiche, ma anche Esami del Sangue, delle Urine o del Liquido Articolare da poter prenotare presso il Laboratorio Analisi del Centro Pegaso.