MEDICINA DELLO SPORT

Sport è Salute

La Medicina dello Sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Questa ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e i consigli inerenti l’alimentazione. Se, invece, è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, il Medico Sportivo ha il compito di fornigli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi. Inoltre, il Medico Sportivo aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto e vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping.

sensini-ale

Centro Pegaso, parte importante dell’equipe medico-diagnostico-fisioterapica, Londra 2012, con Alessandra Sensini.

La Visita Sportiva

Prima di iniziare una qualunque attività sportiva (agonistica o non agonistica) è bene verificare la propria idoneità al tipo di sport e farsi rilasciare un certificato che lo garantisca. Presso il Centro Pegaso si effettuano Visite Sportive atte, non solo ad effettuare gli esami routinari, ma anche ad indicare la migliore tipologia di attività sportiva per il paziente. Il tutto svolto con la consueta professionalità e qualità degli specialisti di Medicina dello Sport Grosseto.

Le Visite Sportive prenotabili presso il Centro Pegaso sono:

  • Visita medico sportiva agonistica
  • Visita medico sportiva non agonistica
  • Visita medico sportiva per attività agonistica under 35
  • Visita medico sportiva per attività agonistica over 35
  • Visita medico sportiva per attività agonistica over 50
  • Infortuni

Esami

Numerosi sono gli esami che, nell’ambito della diagnostica, si utilizzano nel campo della Medicina dello Sport. Si tratta in particolare di test che indagano lo stato di salute dell’atleta in ambito cardiologico, respiratorio, ortopedico e di analisi della composizione corporea.

  • Ecocardiogramma e Spirometria
  • Test Isocinetici
  • Pedana Stabilometrica
  • Appoggio Plantare
  • Test Ergometrici

Ecocardiogramma e Spirometria

 

Ci sono poi esami di routine, che vengono effettuati a completamento o come parte integrante della visita di idoneità sportiva agonistica (a volte anche non agonistica). Ad esempio l’Ecocardiogramma (utile per dare indicazioni diagnostiche nelle situazioni di confine tra un cuore sano di uno sportivo e un cuore patologico) e la Spirometria (utile per valutare l’apparato respiratorio, ad esempio negli asmatici e/o bronchitici cronici che si avvicinano alla pratica sportiva).

Test Isocinetici

 

Nell’ambito della valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico si possono utilizzare i Test Isocinetici, test utili per misurare la forza di gruppi muscolari in vari distretti corporei.

Pedana Stabilometrica

 

La Pedana Stabilometrica viene invece utilizzata per effettuare test che riguardano l’aspetto neuromotorio. Si effettua una valutazione su una pedana instabile, prima in appoggio sui due piedi poi su un piede solo, a occhi aperti e a occhi chiusi, per controllare il senso dell’equilibrio, la sensibilità propriocettiva (cioè il senso di posizione del corpo nello spazio).

Appoggio Plantare

 

L’analisi dell’Appoggio Plantare è poi utile per vedere come l’atleta ‘stà in piedi’, sia in carico statico che in carico dinamico, come mantiene la stazione eretta, come cammina e come corre.

Test Ergometrici

 

Con i Test Ergometrici, utilizzando un tapis roulant, un cicloergometro o degli ergometri adattati al gesto sportivo (ad esempio quelli a manovella che simulano la vogata per i canoisti), con i quali si misura lo stato di forma cardiovascolare andando a incrementare progressivamente la potenza necessaria per correre, pedalare, vogare, ecc.

Specialisti del Centro Pegaso
  • Visite Specialistiche: 

Dr. Adolfo Marciano

Prof. Sebastiano Zuppardo

Prof. Francesco Ambrogi

Matteo D’angella

Lorenzo Pallini

  • Osteopatia:

Matteo Tramontano

Dr. Luca Naitana

Dr. Sandro Raspini

Dr. Francesco D’Ubaldo

Dr. Perani , Dr.Sandrucci

Dr. Urgelli

Dr. Caniggia

CONTATTACI