MEDICINA DELLO SPORT

Numerosi sono gli esami che, nell’ambito della diagnostica, si utilizzano nel campo della Medicina dello Sport. Si tratta in particolare di test che indagano lo stato di salute dell’atleta in ambito cardiologico, respiratorio, ortopedico e di analisi della composizione corporea.

Ci sono poi esami di routine, che vengono effettuati a completamento o come parte integrante della visita di idoneità sportiva agonistica (a volte anche non agonistica). Ad esempio l’Ecocardiogramma (utile per dare indicazioni diagnostiche nelle situazioni di confine tra un cuore sano di uno sportivo e un cuore patologico) e la Spirometria (utile per valutare l’apparato respiratorio, ad esempio negli asmatici e/o bronchitici cronici che si avvicinano alla pratica sportiva).

Nell’ambito della valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico si possono utilizzare i Test Isocinetici, test utili per misurare la forza di gruppi muscolari in vari distretti corporei.

La Pedana Stabilometrica viene invece utilizzata per effettuare test che riguardano l’aspetto neuromotorio. Si effettua una valutazione su una pedana instabile, prima in appoggio sui due piedi poi su un piede solo, a occhi aperti e a occhi chiusi, per controllare il senso dell’equilibrio, la sensibilità propriocettiva (cioè il senso di posizione del corpo nello spazio).

L’analisi dell’Appoggio Plantare è poi utile per vedere come l’atleta ‘stà in piedi’, sia in carico statico che in carico dinamico, come mantiene la stazione eretta, come cammina e come corre.

Con i Test Ergometrici, utilizzando un tapis roulant, un cicloergometro o degli ergometri adattati al gesto sportivo (ad esempio quelli a manovella che simulano la vogata per i canoisti), con i quali si misura lo stato di forma cardiovascolare andando a incrementare progressivamente la potenza necessaria per correre, pedalare, vogare, ecc.

LA VISITA SPORTIVA

Prima di iniziare una qualunque attività sportiva (agonistica o non agonistica) è bene verificare la propria idoneità al tipo di sport e farsi rilasciare un certificato che lo garantisca. Presso il Centro Pegaso si effettuano Visite Sportive atte, non solo ad effettuare gli esami routinari, ma anche ad indicare la migliore tipologia di attività sportiva per il paziente. Il tutto svolto con la consueta professionalità e qualità degli specialisti di Medicina dello Sport Grosseto.

  • Visita medico sportiva agonistica
  • Visita medico sportiva non agonistica
  • Visita medico sportiva per attività agonistica under 35
  • Visita medico sportiva per attività agonistica over 35
  • Visita medico sportiva per attività agonistica over 50
  • Infortuni