AREA PISCINA TERAPEUTICA

Cure e Rigenerazione

Il trattamento nella Piscina Terapeutica è indicato per una ripresa più rapida delle funzionalità muscolo-scheletriche, dei tessuti, della circolazione sanguigna e del benessere psico-fisico grazie alle caratteristiche dell’acqua stessa.

La piscina riscaldata consente una permanenza confortevole per tutta la seduta riabilitativa facilitando la riattivazione circolatoria e la ripresa della funzionalità in ambiente senza peso, sotto il controllo di terapisti della riabilitazione.

Tipologie di Idro-Terapia

• Idrokinesiterapia di gruppo in acqua calda 32°/34°

• Idrokinesiterapia singola in acqua calda 32°/34°

• Corsi di ginnastica riabilitativa in acqua calda 32°/34

Riabilitazione in acqua ed Idroterapia

 

L’idroterapia e la riabilitazione in Acqua sono entrate da pochi anni a far parte dei protocolli di riabilitazione in campo ortopedico e sportivo.

 

Nonostante ciò, sin dal momento della loro introduzione, hanno registrato un crescente consenso sia da parte di medici,  fisioterapisti, da parte degli stessi pazienti. Oggi, grazie anche ai suoi numerosi successi, possiamo finalmente affermare che tale forma di riabilitazione motoria è divenuta, a pieno titolo, parte integrante di molti percorsi riabilitativi.

L’idroterapia è indicata sia come mezzo di preparazione fisica in vista dell’intervento chirurgico sia come efficace strumento riabilitativo nella fase di rieducazione post-operatoria. In quest’ultimo caso la riabilitazione in acqua inizia, solitamente, dopo la desuturazione rappresentando un trattamento importantissimo quando gli esercizi tradizionali sono controindicati. Anche se spesso i percorsi riabilitativi si limitano a far compiere al paziente esercizi molto simili a quelli che si eseguono in palestra, per impostare un corretto programma di riabilitazione in acqua bisogna conoscere alcuni principi determinanti, come quello del galleggiamento, della viscosità e della pressione idrostatica. Tali conoscenze andranno poi integrate tra di loro ed adattate ai problemi del paziente ed agli obiettivi del programma terapeutico.

La Piscina Terapeutica del Centro Pegaso ti aspetta con programmi di Riabilitazione e Fisioterapia Grosseto. Scopri come prenderti cura della salute di tutto il corpo.

CONTATTACI