titolo-pagina-diagnostica-e-radiologia.endoscopia

RISONANZA MAGNETICA APERTA

Funzionalità ed immagine di alta qualità

La Risonanza Magnetica è una tecnica utilizzata per produrre immagini ad alta definizione di tutti i distretti del corpo umano senza impiego di radiazioni ionizzanti; consente di riprodurre nei vari piani le sezioni del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. La Risonanza Magnetica è una tecnica nata come metodica spettrometrica utilizzata dai biochimici, è stata applicata in campo diagnostico, prevalentemente nel settore neurologico, per indagare sulle patologie dell’encefalo e del midollo spinale; in seguito la sua applicazione si è estesa a tutte le sedi anatomiche e alle diverse patologie. E’ una tecnica multiplanare, che acquisisce direttamente le immagini in tre dimensioni e che sfrutta processi biochimici.

La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole, basandosi sulla struttura della materia. Questo comporta un’altissima risoluzione di contrasto delle immagini, che consente di cogliere formazioni anatomiche strutturalmente diverse, ad esempio il muscolo e il tendine, la cartilagine e l’osso. In questo modo diventa possibile rappresentare strutture completamente diverse sulla stessa immagine, contrariamente a quanto avviene con la TAC.

La Risonanza Magnetica viene utilizzata in moltissimi campi: in ambito Neurologico, Neurochirurgico, Traumatologico, Oncologico, Ortopedico, Cardiologico e Gastroenterologico. Questo esame è più utile della TAC nella patologia muscolo-scheletrica e in ambito neurologico, per lo studio dell’encefalo e del midollo spinale. In altri ambiti clinici, come nel caso della epatologia la RM è da considerare complementare alla TAC. Le uniche controindicazioni assolute sono relative ai pazienti portatori di pacemaker o di clips vascolari cerebrali.

Strumentazione

 

Il Centro Pegaso si è dotato di una strumentazione che ad oggi rappresenta l’eccellenza nel campo della Risonanza Magnetica. Infatti, il macchinario che abbiamo a disposizione, grazie al tipo di magnete, può effettuare l’esame RM anche in presenza di protesi metalliche, come ad esempio viti o placche. Inoltre, il macchinario del nostro centro ha il vantaggio di essere “aperto”, questo permette un maggior confort e riduce i disagi per i pazienti che soffrono di claustrofobia. La Risonanza Magnetica Grosseto è sia dedicata a specifici esami o distretti anatomici che al total body, anche ad alta intensità di campo. Questo splendido macchinario ha il duplice vantaggio di permettere l’esecuzione di alcune strutture anatomiche come il polso con effetti superiori rispetto alla RM Tradizionale. Le moderne apparecchiature di Risonanza Magnetica Aperta di cui disponiamo consentono di effettuare esami in tempi più rapidi e con maggiore comfort rispetto alle apparecchiature più datate. 

Presso il Centro Pegaso si effettuano Risonanze Magnetiche per:

• Rachide Lombare
• Rachide Cervicale
• Anca
• Ginocchio
• Caviglia

• Piede
• Spalla
• Gomito
• Polso
• Mano

CONTATTACI