Blog

Centro Medico Grosseto | Centro Pegaso | Reumatologia – Odontoiatria

REUMATOLOGIA

ODONTOIATRIA

Che cosa è la Moc?

La MOCMineralometria Ossea Computerizzata, è un esame che permette di misurare la quantità di calcio presente nelle ossa per verificarne lo stato di salute. Rilevare la densità dei sali minerali nelle ossa aiuta a definire la misura dell’osteoporosi per poi intervenire con le opportune cure e terapie. I risultati della MOC sono più sicuri ed affidabili della semplice radiografia, che invece mostra alterazioni evidenti solo quando la perdita di minerali è notevole.

Quando è necessario farla?

L’osteoporosi è una malattia in cui si verifica una perdita della massa dell’osso, che provoca, successivamente, un indebolimento della sua struttura aumentando il rischio di frattura.

Colpisce circa quattro milioni di donne. Soprattutto in menopausa e dopo i cinquant’anni una donna su due rischia di procurarsi fratture ossee proprio a causa dell’osteoporosi.

La MOC può essere considerato un esame preventivo, da ripetere a distanza di uno/due anni per prendere l’Osteoporosi in tempo e combatterla con le giuste terapie.

E’ un esame che può comunque interessare anche gli uomini che possono andare in contro, anche se più raramente, all’osteoporosi senile.

Come si svolge l’esame?

L’esame non richiede alcuna preparazione, non comporta nessun dolore o fastidio e si svolge molto velocemente. Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino, sotto si trova lo strumento che emette i raggi x mentre al di un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi scorre lungo tutto il corpo.

L’esame è innocuo e non invasivo e può essere quindi ripetuto ogniqualvolta lo si ritenga necessario, su prescrizione, naturalmente, del medico.

Che cosa è la Tac Cone Beam?

La tomografia computerizzate cone beam è un’innovativa che consente di effettuare approfonditi esami radiologici riducendo al minimo l’esposizione alle radiazioni,  ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale. Inoltre fornisce una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini che risultano più nitide e particolareggiate. 

Cone beam che sfrutta raggi x a forma di cono che consente di acquisire un ampio volume, sta diventando sempre più importante, quasi indispensabile, nella pianificazione del trattamento e della diagnosi dell’implantologia,  anche se viene poi sfruttata anche per altri campi dell’odontoiatria come per l’ortodonzia e l’endodonzia. 

Come si esegue l’esame?

Il paziente viene fatto sedere su una sedia posta di fronte al macchinario e per un favorire un corretto posizionamento è invitato ad appoggiare il mento su un apposito poggiatesta. Il sistema, che fornirà l’immagine volumetrica in tempo reale, inizierà a ruotare silenziosamente senza provocare fastidio alla persona che rimarrà protetto dalle esposizioni ionizzanti. 

CEREC impronta digitale 3D

TRATTAMENTO IN UN’UNICA SEDUTA

Una corona estetica o una corona parziale in ceramica in un’unica seduta.

Come avviene la seduta?

Dopo un colloquio con il paziente, il punto da trattare viene acquisito per mezzo di una telecamera. Immediatamente dopo, il restauro dentale viene visualizzato sullo schermo del computer in un modello tridimensionale. Successivamente il restauro creato con il computer viene molato con l’apposito apparecchio partendo da un blocchetto di ceramica integrale. Infine, poco tempo dopo, il restauro pronto viene inserito nella bocca del paziente. 

Vantaggi con CEREC

Nessun fastidioso materiale da impronta
Mordere per parecchi minuti un materiale da impronta? Intorpidimento della bocca e dolori alla mandibola? Tutto ciò non è più necessario! Il vostro dentista dispone di una telecamera con la quale potrà acquisire le immagini dell’intera dentatura per poi trasferirle nel computer.

Nessun fastidioso provvisorio
Con CEREC vi viene direttamente inserita la protesi definitiva senza alcuna soluzione temporanea.

Nessun secondo appuntamento
Con CEREC il vostro dentista potrà proporvi in un’unica seduta corone estetiche o corone parziali in ceramica. 

Stabilità a lungo termine
Più di una semplice teoria: con CEREC vi affidate ad una qualità che si è dimostrata valida nella pratica milioni di volte. E, grazie al nuovo restauro CEREC, il vostro sorriso sarà bello subito anche dopo molti anni.

 

PRENOTA SUBITO!
Chiama lo 0564.462045 oppure 389.9792194

Per maggiori info compila il modulo sottostante oppure invia una mail a: info@centropegaso.it