AGOPUNTURA

Medicina Integrata

L’Agopuntura, una delle tecniche della Medicina Classica Cinese, è un’antica metodologia terapeutica, considerata una Medicina Integrata in quanto può essere di supporto alla medicina occidentale per molte patologie. Questa medicina “energetica” mira a mantenere e/o ritrovare lo stato di salute e di benessere dell’individuo. 

A cosa serve l’Agopuntura?

La medicina classica cinese si basa sul presupposto che l’essere umano sia percorso da una energia vitale, il Qi, che scorre in canali detti meridiani che percorrono il nostro corpo. Ogni meridiano corrisponde ad un organo, o ad un gruppo di organi, che regola determinate funzioni corporee. L’equilibrio psicofisico si ottiene nel momento in cui il flusso di Energia avviene correttamente, ovvero quando si ottiene una giusta armonia tra due opposti complementari: lo Yin (la potenzialità, l’aspetto oscuro, il freddo) e lo Yang (l’attività, il calore, la luce). Per ripristinare o mantenere l’equilibrio del Qi, il medico Agopuntore inserisce gli aghi in specifici punti del corpo, in modo da liberare il flusso dell’energia vitale.

In cosa consiste l’Agopuntura?

Il tutto inizia con un colloquio ed un anamnesi approfondita durante la quale lo specialista andrà a capire le abitudini e le eventuali problematiche o dipendenze del paziente. L’agopuntura può rappresentare infatti una valida soluzione per diversi disturbi, come ad esempio: stress, stanchezza, dolori articolari o muscolari, cefalee, di digestione, respiratori, alimentari, dipendenze e così via. Una volta raccolti tali dati il medico potrà proporre al paziente una singola seduta o ciclo di sedute di agopuntura che avviene attraverso l’applicazione di sottilissimi aghi sterili e monouso, in specifici punti del corpo, scelti a seconda del disturbo del paziente.  La terapia è mini invasiva e indolore. 

PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA E RITROVA IL TUO EQUILIBRIO!

Agopuntura: D.ssa Perillo Fulvia

CONTATTACI